masseria don vincenzo

  ZIMARINO, azienda agricola biodinamica certificata Demeter

  Il fascino del terroir Abruzzo. Benvenuti nel nostro mondo!
.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

news

20.05.2009 I PRINCIPALI EFFETTI BENEFICI DELL'OLIO D'OLIVA
I principali effetti benefici dell'olio di oliva sulla salute possono essere riassunti nel seguente articolo.

Apparato circolatorio:l’olio d’oliva contribuisce a prevenire l’arteriosclerosi ed i suoi rischi, l’ipertensione artriosa, l’infarto del miocardo, l’isufficienza cardiaca, l’insufficienza renale nonché le emorragie cerbrali.
Apparato digestivo:l’olio d’oliva migliora il funzionamento dello stomaco e del pancreas, degli intestini, del fegato e delle vie biliari. Esso permette inoltre di evitare la formazione di calcoli nella vescichetta. Le sue vitù sono state sservate nell’ambito di gastriti e di ulcere gastroduodenali. L’olio d’oliva ha anche una leggera azione lassativa
Pelle : effeto protettivo e tonico dell’epiderme grazie al suo tenore in vitamina E ed ai suoi effetti antiossidanti. L’olio d’oliva é particolarmente raccomandato per pervenire l’apparizione di lesioni cutanee e diminuire i segni di invecchiamento della pelle..
Sistema endocrino : l’olio d’oliva migliora le funzioni metaboliche dell’organismo. Il regime mediterranio, ricco in olio d’oliva, é diventato una tra le migliori opzioni per la prevenzione ed il controllo del diabete. Studi realizzati di recente hanno dimostrato che il consumo di olio d’oliva da persone sane diminuisce i livelli di glucosio del 12%. Le popolazioni mediterranee, che figurano tra i maggiori consumatori di olio d’oliva, soffrono meno di obesità (meno10%) e persentano un tasso di mortalità, a causa di malattie cardiovascolari, inferiore a quello dei paesi anglosassoni (circa 30%).
Sistema osseo:l’olio d’oliva stimola la crescita e favorisce l’assorbimento del clacio e la mineralizzazione. Esso svolge un ruolo importante nel corso del periodo della crescita e nella prevenzione dell’osteoporosi.
Cancro: effetto protettivo di fronte ad alcuni tumori (seno, prostata, colorettale, endometro) grazie all’azione degli acidi grassi che resistono alla perossidazione e grazie alla prensenza di comsti minori
Radioattività : l’olio d’oliva é statointrodotto nel regime alimentare degli astronauti da quando é stato scoperto che permetteva di aumentare la protezione contro la radioattività.
Alimentazione infantile : e’il grasso naturale che somiglia di più, sia per la sua composizione che per la sua digeribilità, a quello del latte materno.
Invecchiamento : nella prevenzione dei fenomeni di invecchiamento, é importante disporre di un buon patrimonio antiossidante. E’stato osservato il ruolo protettivo dell’olio d’oliva di fronte all’invecchiamento cerebrale, e in maniera sperimentale, un aumento della speranza di vita.

Da ricordare, l’olio d’oliva extra vergine :

  • Viene facilmente digerito.
  • E’sinonimo di salute fisica e mentale.
  • Contribuisce alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
  • Svolge un ruolo maggiore nella composizione di un’alimentazione equilibrata.
  • E soprattutto, procura il piacere di consumare un prodotto naturale di grande qualità, ogni giorno !
Indietro